Cavagnago è un paesino di montagna della Svizzera italiana (cantone Ticino). Il villaggio, immerso in un suggestivo panorama alpino, si trova sulla Traversa, un soleggiato terrazzo della media Valle Leventina posto a 1000 metri di altitudine.
Cavagnago è un'ottima base per praticare il bouldering a Chironico e a Cresciano e scalata a Sobrio, oltre che punto di partenza ideale per escursioni a piedi, in bicicletta e sport invernali.
Il panorama mozzafiato, la tranquillità, il contatto diretto con la gente, la possibilità per i bambini di poter giocare all'aperto in giro per il paese o nella natura circostante, ...
In paese e nella regione sono presenti varie strutture per il pernottamento, visibili sulla piattaforma: www.airbnb.ch
Al fine di contribuire ad animare la vita sociale del paese, organizzando feste, ritrovi ed altre attività per la popolazione, è stata creata, nel corso del 2019, l'Associazione Ricreativa Cavagnago: www.arc.cavagnago.ch.
Cavagnago conta attualmente circa 80 abitanti domiciliati. Fortuatamente nell'ultimo decennio si è potuto assistere ad un, seppur lieve, calo della tendenza allo spopolamento grazie a nuove nascite da parte di giovani coppie già residenti o trasferitesi in paese.
In seguito alla votazione popolare del 25 settembre 2011, Cavagnago si è aggregato politicamente al grande comune di Faido, comprendente i paesi della Media-Leventina: Faido, Anzonico, Calonico, Sobrio, Chironico, Lavorgo, Chiggiogna, Mairengo, Osco, Rossura, Campello e Molare.
Cavagnago è raggiungibile dal fondovalle, con i mezzi pubblici e privati, seguendo la strada di montagna cantonale che parte da Lavorgo, località da cui dista 7 chilometri.
Per maggiori informazioni si invita a consultare i siti internet www.cavagnago.ch, www.faido-traversa.ch e www.faido.ch.